Qual è l’ora del giorno più produttiva?

14.12.2020

Non a primo mattino e nemmeno nel tardo pomeriggio: il momento più produttivo della giornata coincide a sorpresa con lo slot della pausa pranzo, precisamente alle 13:30. Ad affermarlo lo studio di due ricercatori della Monash University di Melbourne e della University of Granada, che hanno monitorato per 5 anni e 500 esami le performance di un gruppo di laureandi. Il rendimento migliore è stato individuato proprio nella fascia oraria normalmente dedicata ai pasti, a prescindere dal livello di stress e di fatica accumulata. 

Un risultato che coincide con l’idea che sia sempre il cervello a determinare il buon esito dei nostri sforzi. Un dato coerente anche con il corso naturale delle stagioni: se in estate, infatti, le capacità cognitive sembrano essere più costanti, in inverno, complici le minori ore di luce, è proprio a pranzo che si riesce a ottenere una resa ottimale. Il suggerimento è quindi quello 

di programmare i task quotidiani più importanti intorno a questo orario: una missione non impossibile, specie se si diffonde una vera logica di smart working, con tutta la libertà di pianificazione che essa comporta. 

Le regole della casa

Ogni spazio di coworking ha delle regole proprie, riguardanti la struttura stessa dell’edificio che ospita gli spazi e le aree…

26.04.2024

I numeri del coworking

Gli spazi di coworking hanno dimostrato una grande resilienza nonostante l’ovvia idea che le restrizioni sanitarie potessero farne crollare del…

26.03.2024

Il quiet quitting in Italia

Nella sua consueta Employer brand research focalizzata sull’Italia, Randstad ha trattato in modo specifico il fenomeno del quiet quitting intervistando…

19.03.2024

L’impatto dell’IA nel mondo del lavoro

La pervasività dell’intelligenza artificiale nella nostra vita desta preoccupazioni più che giustificate. I grandi centri di ricerca internazionali hanno provato…

28.02.2024

Il futuro del recruitment nel 2024

Nel 2024, l’acquisizione di talenti sta subendo un’evoluzione significativa, con una maggiore enfasi sull’integrazione della tecnologia, l’adozione di un approccio…

31.01.2024